Il “mondo” in 100 presepi

Roma – La Natività vista con gli occhi di tutto il mondo. È questo il nobile intento dell’esposizione internazionale “100 Presepi” per la prima volta in Vaticano.

Giunta alla sua 43a edizione, la mostra da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo in Via della Conciliazione in Vaticano. Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione dall’agosto scorso ha rilevato questa importante rassegna artistica e culturale.  

L’esposizione, a pochi passi da Piazza San Pietro, vede la partecipazione di presepisti da tutto il mondo. Numerose ambasciate hanno aderito all’iniziativa offrendo presepi delle diverse tradizioni locali. In totale sono esposti 126 presepi sia di stile classico sia fantasioso. I materiali utilizzati per le opere sono tra i più disparati: cartapesta, corallo, pasta. Di grande rilievo i presepi del 700 napoletano.

Le opere sono realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza ed offrono al pubblico una vetrina di artigianato mondiale e una testimonianza della cultura del territorio di provenienza.

Tra i tanti presepi ce n’è anche uno proveniente da Panama. Un dono speciale per Papa Francesco che si prepara a partire per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama a fine gennaio. A presentarlo è stata l’Ambasciatrice di Panama presso la Santa Sede, Miroslava Rosas Vargas, durante l’inaugurazione avvenuta nei giorni scorsi. (Veronica Giacometti)