Ostia – Con una relazione di don Mirko Dalla Torre, della Commissione Migrantes per la Pastorale dello Spettacolo Viaggiante e una celebrazione eucaristica per i 50 anni di professione religiosa di sorella Jeanningros Genevieve delle Piccole sorelle di Gesù, si concluderà ad Ostia, questa mattina, l’incontro dei responsabili diocesani della pastorale per lo Spettacolo Viaggiante della Fondazione Migrantes. Un incontro che ha visto la presenza, da tutte le regioni italiane, di circa trenta operatori pastorali e la presenza delle Piccole Sorelle di Gesù che proprio ad Ostia, vivono tra i giostrai del ParcoLido.
“Il mondo del luna park è la nostra famiglia”, dice sr. Genevieve presente al Parco Lido con altre due consorelle: Anna Amelia e Emma: “la gente del Luna Park mi ha conquistata, ho trovato persone che vivevano, anche senza saperlo, profondamente il cristianesimo e questo mi ha incantata. Mi hanno e ci hanno insegnato tanto a partire dall’accoglienza e dal rapportarci con le persone che arrivano qui”.
Ad aprire l’incontro, martedì scorso, il sottosegretario del la sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, p. Fabio Baggio e il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis. Durante l’incontro, oltre alle esperienze sui vari territori anche la figura di don Dino Torreggiani, l’apostolo delle Carovane. La sua esperienza è stata raccontata da mons. Pier Giorgio Saviola, già direttore generale della Fondazione Migrantes e per anni responsabile del settore Circhi e Luna Park.
Per don Dino Torreggiani dal 2006 è aperta la causa di beatificazione e canonizzazione. (Raffaele Iaria)