Roma – Il XV° Capitolo generale degli scalabriniani, riuniti a Rocca di Papa, hanno eletto P. Chiarello Leonir Mario nuovo superiore generale. “Ringraziamo p. Leonir per aver accolto questo nuovo servizio, gli assicuriamo la nostra preghiera e gli formuliamo i nostri auguri per un fecondo ministero”, si legge in una nota.
P. Leonir Chiarello è stato finora il direttore esecutivo del SIMN (Scalabrini International Migration Network) e il suo rappresentante permanente presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Caxias do Sul, Brasile, una laurea e un master in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e un master in Scienze Sociali e Politiche presso l’Università Alberto Hurtado di Santiago, Cile .
Prima di dirigere il SIMN, p. Leonir ha lavorato in America Latina: dall’ottobre 1996 all’agosto 1997, con comunità di migranti a Bahia Blanca, in Argentina; dal settembre 1997 al giugno 2006, in Cile, come consigliere (1998-2001) e vicepresidente esecutivo (2001-2006) della Commissione episcopale per le migrazioni del Cile (INCAMI).
È stato fondatore e direttore del Centro Integrado de Atencion al Migrante (CIAMI) di Santiago (2000), fondatore e primo presidente della Fondazione Scalabrini e la ONG Scalabrini del Cile (2003-2006), e Consigliere della Sezione di Mobilità Umana del Consiglio Episcopale Latinoamericano – CELAM (2003-2006).
Per il suo impegno nei confronti dei migranti peruviani a rischio in Cile, p. Chiarello ha ricevuto un Commendation Order of Merit per Distinguished Alan García Pérez, il 12 luglio 2007.
A p. Leonir gli auguri di un proficuo lavoro da parte della Migrantes.