Dublino – Ho voluto essere presente da subito alla Messa a Phoenix Park con il gruppo della Comunità Cattolici Italiani a Dublino perchè volevo vivere con tutti le emozioni che si vivono in queste giornate e che restano nel cuore per lungo tempo. In realtà Fintan, Francesca, Monica e Marilena sono stati la mia prima famiglia a Dublino!
La mia esperienza della visita Papale a Dublino è iniziata venerdì pomeriggio con la messa organizzata dalla C.E.I. a St. Joseph Church. Il mio ufficio è dalla parte opposta alla zona della Chiesa. Sapevo di arrivare in ritardo ma ho deciso di andarci comunque perché se c’erano persone che erano arrivate dall’Italia per questo evento potevo non andarci io che ero nella stessa città?
Due giorni prima ho inviato la mail di richiesta alla CEI, per aderire all’evento, e mi hanno risposto che i posti erano esauriti ma una persona potevano ancora accettarla. Lungo la strada St. Mary’s Road man mano che mi avvicinavo alla Chiesa sentivo la musica che proveniva dalla Chiesa…era una musica gioiosa che invitava ad entrare.
Al termine della Messa sembrava di essere ad una festa dove tutti si conoscevano….bambini che correvano, passeggini, giocattoli colorati.. persone che si salutavano… e salutavano anche me ….forse riconoscevano i miei colori e segni somatici “non proprio Irish”.
Durante il tragitto dalla Chiesa al Sean O’Casey Community Centre abbiamo invaso letteralmente la strada St. Mary’s Rd i marciapiedi erano troppo stretti per accogliere tutta la gente presente in Chiesa. Anche le persone che abitano in quella strada erano incuriositi dal numero di persone presenti e alcuni ci salutavano anche con un “Ciao”.
Al Sean O’Casey Centre la festa è esplosa….bambini che correvano, sedie che venivano spostate da una sala ad un’altra, foto di rito con Ambasciatore, Cavalieri del Lavoro, etc.
Dopo tutti si sono spostati nel teatro del Sean O’Casey per partecipare ad uno spettacolo organizzato per loro.
Sabato sono andata a salutare il Papa lungo il tragitto sulla Papamobile. Con Maria Elena ci siamo organizzate e siamo andate ad aspettarlo. Anche se per pochi istanti è stato emozionante!
…. poi via a comprare i giubbotti per la pioggia perché tanto se non pioveva li potevamo usare per sederci sul prato….
E poi, ieri, .quante emozioni! Ci siamo ritrovati in un gruppo fantastico, la maggior parte ci siamo incontrati per la prima volta. Ci siamo messi in cammino ed è stato un crescendo di felicità perché sembravamo una famiglia. Ci si prendeva per mano, si camminava, ci si conosceva…e ogni tanto fermavamo i momenti con qualche foto.
Mentre aspettavamo l’arrivo del Papa ho conosciuto tre Signore Irlandesi vicino a noi di settant’anni ciascuna. I loro figli non erano venuti perché non erano interessati invece loro avevano visto Papa Giovanni Paolo II, nel 1979, e volevano ascoltare e vedere Papa Francesco.
Molto toccante la parte iniziale della Messa quando il Papa ha chiesto scusa per gli abusi di potere e coscienza. A pensare a quanto dolore avessero alcune persone lì presenti nel cuore mi sono ammutolita per tutta la Messa nel rispetto di coloro che volevano sentire le parole di conforto del Papa.
Gli altri momenti della giornata ho bisogno di assimilarli….Gazie (Maria Pia)