Marcinelle si prepara a ricordare i morti della tragedia dell’8 agosto 1956

Marcinelle – Sarà il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, a rappresentare il governo italiano in occasione delle commemorazioni, 8 agosto, per la tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove nel 1956 una frana causò la morte di 262 minatori: di questi 163 erano italiani. L’annuncio lo ha dato qualche giorno fa lo stesso titolare della Farnesina in una audizione alle commissioni congiunte di Camera e Senato Affari esteri ed emigrazione.

Sono trascorsi 62 anni da quel tragico evento del 1956  ma la memoria rimane ancora forte. Quel giorno un incendio riempì di fumo tutto il pozzo minerario di Bois du Cazier, nei pressi di Marcinelle. Quella data, dal 2011, è stata riconosciuta ufficialmente in Italia dove viene celebrata la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Occasione, come ha più volte ribadito la Fondazione Migrantes, per non dimenticare chi, ancora oggi, muore  sui luoghi di lavoro, siano essi italiani all’estero che stranieri residenti nel nostro Paese.

Come ogni anno a Marcinelle è prevista una celebrazione eucaristica per ricordare quella tragedia seguita da 262 rintocchi di campana con il nome di ognuno dei minatori morti. (R.Iaria)