Città del Vaticano – Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro la tratta di persone. Lo ha ricordato ieri Papa Francesco al termine della preghiera mariana dell’Angelus in Piazza San Pietro. Questa “piaga – ha detto il pontefice – riduce in schiavitù molti uomini, donne e bambini con lo scopo dello sfruttamento lavorativo e sessuale, del commercio di organi, dell’accattonaggio e della delinquenza forzata”. Per il Papa anche le rotte migratorie “sono spesso utilizzate da trafficanti e sfruttatori per reclutare nuove vittime della tratta. È – ha concluso – responsabilità di tutti denunciare le ingiustizie e contrastare con fermezza questo vergognoso crimine”
Per la giornata di oggi, promossa dalla Nazioni Unite, la sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha lanciato sui social una campagna di sensibilizzazione per tutto il mese di agosto.
Usando l’hashtag #EndHumanTrafficking si potranno promuovere iniziative per combattere la tratta e divulgare informazioni utili su Twitter, Facebook ed Instagram, denunciando tutte le forme di schiavitù. (R.I.)