Roma – Anche quest’anno è suonata la campanella per 110 studenti dello spettacolo viaggiante che si sono presentati all’esame di ammissione alla classe seconda e terza liceo Artistico, Meccanica, Alberghiero. Non per tutti gli alunni l’esito è stato positivo, ma nel corso degli anni i respinti sono in diminuzione.
Venti alunni si presenteranno il 5 settembre per l’ammissione alle classi Quarta e Quinta. Con grande soddisfazione una ragazza, Sofia Gerardi, ha raggiunto la maturità Artistica in “Arti Figurative”.
Altra gratificazione per Wensch Enrico studente circense all’estero con la famiglia che ha superato l’esame di Licenza media nella scuola italiana “Leonardo da Vinci” a Parigi dopo aver frequentato con sistema parentale per tutto il primo ciclo di istruzione sostenuto dalla scuola di Jesolo e da Francesca Bardini, collaboratrice del progetto scolastico per alunni stranieri patrocinato dalla Fondazione Migrantes. Anche Gallingani Nathalie ha superato l’ammissione alla Terza media con l’aiuto di Harriet Siestes dell’Olanda mantenendo i contatti con la scuola di Milano.
La rete fra scuole italiane ed estere attraverso i mediatori può dare risultati positivi ed aiutare ragazzi in difficoltà che a causa della loro itineranza non riuscirebbero a concludere il ciclo scolastico, sottolineano gli operatori Migrantes.