Migrantes: a Bologna e Roma gli incontri per operatori di pastorale per lo spettacolo viaggiante

Roma – “La Chiesa tra la gente dello Spettacolo Viaggiante ieri e oggi”. Questo il tema di due incontri nazionali per gli operatori della pastorale dei circhi e dei luna park della Fondazione Migrantes, che si svolgeranno domani a Bologna e a Roma, il 29 maggio.  

A relazionare, in entrambi gli incontri, è stato chiamato don Mirko Dalla Torre che farà un  excursus storico sulla nascita del Circo e del Luna Park, si soffermerà sul magistero della Chiesa a favore della gente del Viaggio e parlerà dell’ufficio nazionale e degli strumenti per l’annuncio del Vangelo tra fieranti e circensi.

I due incontri si svolgeranno dopo la somministrazione, avvenute nei mesi scorsi, di un questionario d’indagine e di conoscenza circa il lavoro che viene svolto nelle regioni ecclesiali e nelle diocesi d’Italia. “Da un’attenta rilettura delle schede che sono state restituite a quest’ufficio – dice il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis,  sono emerse alcune osservazioni, tra queste, la necessità di una conoscenza più approfondita della nostra Pastorale e del bisogno di essere formati come operatori pastorali. Certamente questi argomenti troveranno modo di essere trattati in un prossimo convegno che, pensiamo di organizzare prima della fine del 2018”. (R.Iaria)