Cosenza- Si è concluso, questo fine settimana, il Corso di Formazione per Tutori Volontari per Minori Stranieri non Accompagnati promosso dall’Ufficio del Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Calabria ed organizzato dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Cosenza-Bisignano ed il Centro Mediterraneo Giorgio La Pira di Pozzallo con la collaborazione della Fondazione Migrantes e l’ASGI, con il sostegno del Tavolo Immigrazione della CEI, nell’ambito della campagna “Liberi di partire, liberi di restare”. Il corso ha avuto avvio con il 1° Modulo – Fenomenologico sui “Processi migratori e l’accoglienza dei MSNA” con gli interventi di Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes e la presenza dei referenti istituzionali del territorio (Prefettura, Questura, Diocesi, Tribunale dei Minorenni e SPRAR).
Nel mese di febbraio la visita alla comunità “Luna Rossa” di Lamezia Terme ha dato la possibilità di incontrare storie, vissuti ed esperienze di minori che hanno lasciato il proprio paese.
Il 2/3 marzo l’avvio del 2° Modulo – Giuridico sulla “Tutela dei MSNA” in cui gli avv. Flavia Cerino (centro mediterraneo La Pira) e Filippo Finocchiaro (ASGI) hanno accompagnato i corsisti nelle questioni relative alla tutela dei MSNA con particolare attenzione al ruolo del tutore volontario. Il 9 ed il 23/24 Marzo si sono svolti gli incontri conclusivi inerenti il 3°Modulo – psico-socio-sanitario su “Il percorso di integrazione sociale dei MSNA anche in situazioni di particolare vulnerabilità”. La dott.ssa Bonadies (Save The Children) ha relazionato sulla questione culturale nella relazione d’aiuto e sugli effetti della migrazione da una prospettiva psicologica, la dott.ssa Godino (comunità Luna Rossa) è intervenuta, anche con il supporto di un tutore volontario e di 3 minori stranieri, sulle dinamiche dell’ascolto dei MSNA, ed infine la dott.ssa Cento ha concluso il modulo ponendo l’accento sul tema della costruzione di una relazione d’aiuto con minori con particolari vulnerabilità. Alla fine del Corso, dopo il test previsto dalle linee guida, 33 partecipanti hanno dichiarato la loro disponibilità, per l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari che ora sarà trasmessa per l’idoneità all’Ufficio del Garante ed al Tribunale dei Minorenni.
Il progetto “Tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati: percorsi di sensibilizzazione, formazione e costituzione di una rete di tutori volontari” continua attraverso il gruppo di supporto composto dai referenti dell’Ufficio Migrantes diocesano e dagli esperti del Centro Mediterraneo La Pira che accompagneranno i tutori volontari attraverso attività di formazione e di consulenza.