Milano – Ieri, domenica, 18 marzo 2018, le comunità romene cattoliche di rito bizantino presenti in Italia hanno organizzato un pellegrinaggio alla Basilica Sant’Ambrogio di Milano. L’niziativa ha avuto come ospiti mons. Virgil Bercea, Vescovo di Oradea, responsabile per la diaspora da parte del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco cattolica rumena, Ioan Aurel Pop, rettore dell’Università Babes Bolyai di Cluj – Napoca, Cesare Alzati, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, George Bologan, Ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana, Liviu Zăpîrţan, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, Adrian Georgescu, Console Generale romeno di Milano.
Per i greco-cattolici romeni della diaspora italiana è tradizione trovarsi una volta all’anno, durante la Quaresima, per pregare, stare assieme e conoscersi meglio. Questa volta è stata scelta la Chiesa di Sant’Ambrogio a Milano, luogo di grande rilievo spirituale. Il pellegrinaggio ha avuto una nota particolare nel contesto del Centenario dell’Unione della Romania. In questo senso, l’iniziativa organizzata e sostenuta dalle comunità greco-cattoliche d’Italia si è sviluppata in due momenti.
Sabato, 17 marzo, alle ore 18.00, in sala San Satiro, del complesso della Basilica Sant’Ambrogio, si è tenuto il Convegno “100 anni dalla Grande Unione” in occasione del Centenario dell’unione dalla Romania. Sono intervenuti Ioan-Aurel Pop, Cesare Alzati e mons. Virgil Bercea. Tra i partecipanti a questo momento anche George Bologan, Liviu Zăpîrţan e Adrian Georgescu.
Il punto centrale del pellegrinaggio è stata la Santa e Divina Liturgia celebrata nella Basilica di sant’Ambrogio e presieduta da mons. Bercea. Prima della celebrazione i fedeli romeni assieme ai loro padri spirituali sono stati salutati da mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.