Francoforte – E’ morto venerdì sera, 9 marzo 2018, don Luigi Cescon, per lunghi anni missionario con gli italiani in Germania. La liturgia esequiale, presieduta dal vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, ha avuto luogo martedì 13 marzo, nella chiesa di Ogliano di Conegliano, dove don Luigi era parroco.
Don Luigi era nato il 28.07.1937 a Chiarano (Treviso) ed era stato ordinato sacerdote a Fregona (TV) il 27.06.1965. Ha esercitato il suo ministero sacerdotale nella diocesi di Vittorio Veneto: prima come cooperatore a Fontanelle, a Campo di Pietra ed a Vidor; poi come vicerettore del Collegio Dante; quindi cooperatore e insegnante di religione a Pianzano, e poi parroco a Grassaga. È arrivato in Germania nel 1992, dove in novembre ha assunto la guida della Missione Cattolica Italiana di Esslingen, nella diocesi di Rottenburg-Stuttgart. Nel 2000, con la ristrutturazione delle unità pastorali, gli sono state affidate le Comunità italiane San Marco di Kircheim/Teck e San Martino di Nürtingen. Qui è rimasto fino a tutto il luglio del 2008, quando si è congedato dalle due Comunità per far rientro nella sua diocesi di origine dove ha esercitato il ministero di parroco a Ogliano di Conegliano (Treviso).
“Grati per il generoso servizio pastorale svolto tra i connazionali della diocesi di Rottenburg-Stuttgart, siamo vicini al dolore dei familiari e dei suoi parrocchiani, ed assicuriamo il nostro ricordo nella preghiera”, si legge in una nota della delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia alla quale si associa la Fondazione Migrantes.