Fratelli IN Italia: secondo appuntamento domani a Padova

Padova – Secondo appuntamento, domani mercoledì 7 marzo, alle ore 21, al cinema teatro Esperia di via Chiesanuova 90 a Padova, dello spettacolo “Fratelli IN Italia”, ideato e prodotto da tre uffici diocesani (Pastorale della Missione, Pastorale della Comunicazione e Migrantes) che, grazie al Servizio Assistenza Sale Sas-Acec di Padova, sarà veicolato in nove sale di comunità del territorio diocesano. “Fratelli IN Italia” è uno spettacolo teatrale realizzato su testo di Loredana D’Alesio per la regia di Alberto Riello, che vede protagonisti otto giovani – quattro italiani e quattro stranieri – e propone un viaggio tra storie di migrazioni, accoglienze, pregiudizi, incroci e incontri, per parlare di immigrazione oggi e avviare prove di integrazione.

Lo spettacolo racconta, attraverso oggetti e scenografia volutamente essenziali, sia l’aspetto ordinario delle migrazioni che il dramma del viaggio che molti affrontano. Il tutto condito da riferimenti biblici e appelli alla coscienza individuale e comunitaria.

La proposta teatrale è anticipata dalla mostra Restiamo umani oltre le paure! (ne parliamo in altro articolo) e sarà seguita da un momento di coinvolgimento e interazione finale con il pubblico.

I prossimi spettacoli sono: sabato 10 marzo a Cineghel di Gallio (Vi); martedì 13 marzo al teatro Valbrenta di Solagna (Vi); mercoledì 14 marzo al teatro Aurora di Campodarsego (Pd); giovedì 15 marzo al teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche (Pd); martedì 20 marzo al teatro Marconi di Conselve (Pd); giovedì 22 marzo al cinema Marconi di Piove di Sacco e sabato 24 marzo al teatro La Perla di Torreglia (Pd).