Migrantes: da oggi pomeriggio la Consulta Nazionale per le Migrazioni

Roma – Si aprirà oggi pomeriggio, con un saluto del Presidente della Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora, la Consulta Nazionale per le Migrazioni dell’organismo pastorale della CEI.

La sessione sarà aperta dal Direttore generale don Gianni De Robertis che si soffermerà sul tema “Dove siamo? Uno sguardo all’anno appena trascorso e a quello iniziato: le sfide che ci attendono”.

Domani la giornata si aprirà con la celebrazione della Santa Messa. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Verso una Chiesa delle genti: prendersi cura delle diversità costruendo l’unità è possibile?” con gli interventi di don Carlo De Stasio, coordinatore nazionale della pastorale per gli italiani in Svizzera; don Marco Yaroslav, già coordinatore degli ucraini in Italia; mons. Pierpaolo Felicolo, direttore Migrantes della diocesi di Roma; don Mirko Dalla Torre, della consulta Migrantes per la pastorale per lo spettacolo viaggiante, Carlo Stasolla, presidente dell’associazione “21 luglio” e p. Renè Manenti, missionario scalabriniano. Seguirà una riflessione affidata a p. Carlos Caetano, Direttore di Migratio-Francia. Nel pomeriggio discussione in gruppi e uno spazio dedicato al tema “Come intercettare la nuova emigrazione? Il ruolo dei social”, affidato all’Ufficio Migrantes di Bergamo e all’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI. (R.I.)