Migrantes: il ruolo “centrale” dei direttori regionali

Roma – “Il ruolo dei direttori regionali Migrantes è “assolutamente centrale”. A dirlo questa mattina il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis, aprendo i lavori dell’incontro dei direttori regionali. “Da un lato – ha detto il sacerdote – avete il compito di offrire suggerimenti, domande, indicazioni che vengono dal territorio in cui operate. Dall’altro – ha aggiunto – siete chiamati a incoraggiare, sollecitare, far camminare insieme le diverse realtà presenti nelle diocesi della vostra regione e nei diversi ambiti della mobilità umana”. 

Don De Robertis ha quindi parlato dei vari “strumenti” siano più efficaci come la Consulta nazionale Migrantes, i coordinamenti dei vari settori della mobilità umana (immigrati, rifugiati, richiedenti asilo, rom e sinti, spettacolo viaggiante, italiani residenti all’estero), i missionari con gli italiani all’estero, i cappellani etnici in Italia, etc. 

Il convegno di oggi “vuole essere – ha detto don De Robertis – un laboratorio, occasione per verificare e ripensare il cammino della Fondazione”.