Roma – Il Forum delle associazioni degli italiani nel mondo (FAIM) ha promosso il giorno 10 novembre prossimo un convegno sulla nuova emigrazione: “Migrare in tempo di crisi: necessità, opportunità. Più tutele, più diritti”. Il convegno si svolgerà a Roma, presso la Sala Zuccari in Palazzo Giustiniani (Senato), dalle ore 9.30 alle 14.00.
Il Convegno – spiega una nota – intende fare il punto su entità, tipologie, dinamiche e trend di sviluppo della nuova emigrazione dall’Italia. Al convegno, cui parteciperanno le associazioni aderenti provenienti dai paesi di accoglienza della emigrazione italiana, sono previsti gli interventi della Presidenza del Senato e del Presidente del Comitato del Senato per le questioni degli italiani nel mondo, del Ministero degli esteri e del Lavoro, del Coordinamento delle Consulte regionali dell’emigrazione e del Segretario generale del CGIE.
Il FAIM, che raccoglie le maggiori federazioni italiane ed estere in rappresentanza di oltre 1.500 associazioni nel mondo, presenta nel convegno i primi risultati di un suo monitoraggio sulla nuova emigrazione svoltosi in diversi paesi.
Il tema del convegno sarà introdotto da Franco Narducci del Comitato di coordinamento del FAIM.