Albano – Un momento di incontro e formazione, dedicato ai migranti che abitano il territorio, per favorire la conoscenza della cultura italiana e l’integrazione. È in programma sabato 7 ottobre, alle 19 presso la parrocchia “La Resurrezione” di Aprilia, “Io voglio integrarmi”, a cura della Fondazione Migrantes della diocesi di Albano, un appuntamento per fornire agli stranieri residenti sul territorio delle linee generali di educazione civica e delle nozioni sugli aspetti amministrativi e burocratici utili alla vita quotidiana.
“L’idea – spiega don Fernando Lopez, responsabile diocesano Migrantes – è quella di organizzare un incontro in ogni vicariato e cominciamo con Aprilia. Sarà una sorta di conferenza per i migrantes, con degli elementi che li aiuteranno a integrarsi meglio nella cultura italiana”.
Tra gli aspetti analizzati, l’importanza della lingua, i comportamenti corretti e le pratiche per il permesso di soggiorno. “L’incontro – aggiunge don Lopez – è aperto a tutti i migranti, anche non cattolici, e al termine ci sarà un momento di convivialità con un rinfresco”.