Migrantes Gorizia: il 1 luglio festa dei popoli

Gorizia – Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale “Festa dei popoli”, momento di incontro tra le diverse comunità etniche presenti sul territorio diocesano.

La manifestazione, promossa dall’Ufficio diocesano Migrantes di Gorizia in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Gradisca d’Isonzo, avrà luogo sabato 1 luglio nella città della fortezza. Il programma prevede alle ore 18 animazione e giochi per bambini. Alle 19 la Santa Messa plurilingue animata dai gruppi etnici presso il Duomo di Gradisca d’Isonzo. La giornata si concluderà alle 20 con la cena etnica seguita da uno spettacolo di musiche e danze dei vari paesi partecipanti.

Nell’ambito della festa, alle ore 17.30, presso l’Enoteca regionale “La Serenissima” verrà inaugurata una mostra, proveniente dalla scorsa edizione del Meeting dell’Amicizia dei popoli, su “Migranti, la sfida dell’incontro”, realizzata con la collaborazione della Fondazione Migrantes.

Dopo l’inaugurazione, alle 18.00, è in programma una visita guidata. La mostra si presenta come una documentazione fotografica di storie e dati della migrazione oggi in atto, corredata da interviste di alcuni protagonisti e permette a tutti i visitatori la possibilità di guardare con

apertura e avvicinarsi con consapevolezza a fatti, persone, eventi e cause fornendo una comprensione approfondita del fenomeno che investe, per la sua drammaticità, la vita di milioni di persone.