Roma – Lunedì 19 giugno, alle 23, su Tv2000 va in onda il docufilm “Il Viaggio di Sammy”. Sammy Basso è un brioso e intelligente ragazzo, pieno di vita e scherzoso, che soffre di una patologia molto rara, la progeria, una malattia che causa l’invecchiamento precoce. Sammy, da poco diciottenne, a luglio del 2014 ha preso il diploma di maturità e vuole realizzare un sogno che da sempre ha nel cassetto: quello di viaggiare attraverso gli Stati Uniti con i suoi genitori, Laura e Amerigo, e con il suo amico Riccardo sulla Route 66, da Chicago a Los Angeles. Un affascinante viaggio on the road di Sammy con la sua famiglia, vistando luoghi unici e vivendo esperienze straordinarie.
Martedì 20 giugno, il Papa si reca a Bozzolo e a Barbiana per pregare sulle tombe di don Primo Mazzolari e di don Lorenzo Milani. Tv2000, in collaborazione col Centro Televisivo Vaticano, dalle ore 9, segue in diretta l’evento. Gli approfondimenti e commenti con ospiti in studio sono curati dal programma Il Diario di Papa Francesco condotto da Gennaro Ferrara.
Nello stesso giorno alle 21.05 va in onda il docufilm Don Milani di Ivan Angeli. Prezioso documento del 1976, recuperato dagli archivi storici dell’Istituto Luce. Il filmato ripercorre tutte le tappe della vita di don Milani, le sue idee, i suoi atteggiamenti, la collaborazione ad «Adesso» di Don Mazzolari, la fondazione delle scuole, i suoi scritti, le vicende processuali. Tra gli interpreti, oltre all’attore Edoardo Torricella, anche i reali ragazzi della scuola di Barbiana: Gaetano Arfé, Ernesto Balducci, Giorgio La Pira. Alle 22.50 il docufilm Lettera a Don Milani di Laura Perini sulla figura del sacerdote toscano dal punto di vista dei suoi ex allievi. Domenica 25 giugno, alle 21.20, il film Don Milani – il Priore di Barbiana, con Sergio Castellitto.