Brescia: oggi la presentazione della Festa dei Popoli

Brescia – Si avvicina un appuntamento annuale che per la città di Brescia è ormai tradizione: la Festa dei Popoli, domenica 14 maggio 2017, nel Pala Brescia, dove tutto si concentrerà su un tema entusiasmante e impegnativo: “Insieme siamo costruttori di un popolo nuovo”, con sotto-titolo “Bambini speranza per ripartire”, per l’attenzione che si darà ai minori migranti, in linea con il Messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato di quest’anno. La festa sarà presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa

P. Gabriele Bentoglio, che è direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi e presidente dell’Associazione Centro Migranti, riferisce che quest’anno saranno 26 le comunità etniche che animeranno in vario modo la giornata della festa, sia la Messa del mattino sia lo spettacolo del pomeriggio. Saranno attivi protagonisti migranti provenienti da Albania, Algeria, Benin, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Eritrea, Filippine, Ghana, Grecia, Madagascar, Marocco, Messico, Moldavia, Nigeria, Perù, Romania, Senegal, Siria, Sri Lanka, Tunisia e Ucraina, oltre alla numerosa comunità Sickh, a rappresentanti delle collettività musulmane e, ovviamente, a gruppi italiani provenienti da varie parti della provincia di Brescia e della Lombardia.

P. Bentoglio ha comunicato che questa edizione della Festa dei Popoli è anche l’occasione per una valutazione dell’impegno della Chiesa bresciana e della società civile nei percorsi di accoglienza e, soprattutto, di integrazione degli immigrati sul territorio, con l’obiettivo di coniugare l’assistenza immediata e la promozione umana delle persone, con particolare attenzione ai temi della formazione, dell’inter-cultura e dell’inter-azione, sempre nel quadro generale della specifica sollecitudine pastorale.

In effetti, nell’arco del 2016, L’Ufficio Migrantes, che lavora in sinergia con l’Associazione Centro Migranti, ha interagito con 10 scuole secondarie di I e II grado, nel Comune di Brescia, disponibili a realizzare un percorso di sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva, con lo scopo di favorire la partecipazione degli stranieri alla vita pubblica e sociale nella municipalità di Brescia e sensibilizzare la comunità d’accoglienza favorendo conoscenza e rispetto reciproci.

Da novembre 2016 a maggio 2017, sono stati erogati due corsi di lingua italiana nell’ambito del progetto FEI “Vivere in Italia. Quarta edizione”. Si tratta di corsi di prima alfabetizzazione, destinati a migranti di recente immigrazione o a coloro che, pur essendo in Italia da tempo, non possiedono una conoscenza delle nozioni basilari della lingua.

Inoltre, a partire dal mese di luglio del 2010, è stato attivato un punto di ascolto, d’informazione e orientamento sui servizi, sugli eventi e sui bandi per richiesta contributi, in accordo con il Comune di Brescia.