Centro “La Pira”: incontri interculturali dio giovani di diversi Paesi

Firenze – Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, spazio di incontro interculturale e interconfessionale, organizza sei incontri in cui ragazze e ragazzi di origini diverse, dall’Italia al Senegal e dal Maghreb all’Albania, si raccontano e si confrontano sui temi a loro più vicini. Il primo incontro si è svolto lo scorso 28 febbraio  sul tema “La vita di noi giovani delle nuove generazioni. Percorsi di identità nella dimensione familiare e sociale”-.

I giovani – spiega il Centro “La Pira”  – costituiscono la forza innovativa e trainante, creativa e critica al tempo stesso di un futuro non lontano, in cui tutti possano dialogare senza barriere e senza muri. L’obiettivo si consegue attraverso il “fare”, il confronto diretto su problemi concreti, quotidiani, di tipo relazionale, esistenziale, socio-economico e culturale.

Domani il prossimo appuntamento sul tema “Le mie competenze, le mie qualità, le mie risorse. Percorsi di cittadinanza attiva”, mentre il 14 marzo al centro della riflessione il tema “Vivere e interpretare la quotidianità nella sfera civile e religiosa. Il rapporto tra sfera religiosa e società civile nell’esperienza individuale”.

Il 21 marzo si parlerà di “Lo ‘status’ della donna. La donna, la sua condizione giuridica, culturale e sociale” mentre dal 28 marzo al 4 Aprile il laboratorio “narrativo sul tema “L’arte, veicolo di comunicazione e dialogo”.