Ragusa – S’inaugura oggi, giovedì 23 febbraio, alle ore 19.00 presso il Palazzo Garofalo di Ragusa la mostra interculturale d’arte “Migrantes”. L’iniziativa, unica del suo genere, è promossa dagli Uffici per la Cultura, Caritas, Migrantes e Missioni della Diocesi di Ragusa e vede la partecipazione di trentanove artisti professionisti, tra cui dei giovani talenti, e il coinvolgimento di ragazzi ospiti in diversi centri di accoglienza che animeranno la sezione “testimonianze” della mostra. Dipinti, fotografie, sculture, testimonianze video con canti, poesie e danze: un intreccio di linguaggi per un percorso che diventa metafora dell’esistenza.
Ad offrire la consulenza scientifica per quest’innovativa esperienza interculturale è stata la Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa, avvalendosi della sua esperienza decennale di promozione del dialogo interculturale e interreligioso sul territorio ibleo.
L’incontro si aprirà con i saluti del vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta, del Sindaco Federico Piccitto e di Giovanna Criscione (provveditore agli studi della Provincia di Ragusa). Ad introdurre i lavori Giuseppe Di Mauro (curatore generale) e Salvo Barone (direttore artistico). Seguiranno la relazione di Elisa Mandarà (critica d’arte) e la testimonianza di Veronica Racito (Fondazione “Buon Samaritano” di Vittoria). L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di decine di liceali attraverso progetti di “Alternanza scuola-lavoro” e di numerosi volontari del servizio civile nazionale.