MCL: L’VIII rapporto sulla DSC nel mondo sul “il caos delle migrazioni, le migrazioni nel caos”

Roma – “Il caos delle migrazioni, le migrazioni nel caos”: è il titolo scelto quest’anno per l’VIII Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo – a cura dell’Osservatorio Cardinale Van Thuan ed edito da Cantagalli – che verrà presentato a Roma, il prossimo mercoledì 15 febbraio, dalle ore 17.00, presso la sala Marconi di Radio Vaticana, in piazza Pia 3 a Roma.

Un appuntamento che anche quest’anno il Movimento Cristiano Lavoratori si è fatto carico di organizzare dedicando l’attenzione al tema delle migrazioni. Per Carlo Costalli, Presidente del MCL, “il tema di questo VIII Rapporto – le migrazioni – si imponeva all’Osservatorio come obbligato, data la vastità del fenomeno, le sofferenze ad esso collegate, la destabilizzazione internazionale che provoca e da cui è provocato e i tanti fenomeni con esso collegati, non ultimo l’insicurezza per il futuro che caratterizza le persone che emigrano ma anche quelle che le accolgono. Economia, politica, cultura, religione: non c’è un ambito della nostra vita sociale che non sia interessato e spesso sconvolto dal fenomeno delle migrazioni. Non c’è nemmeno un ambito geografico che ne sia immune”.

Alla presentazione, che sarà aperta dal saluto del Presidente MCL, Carlo Costalli, interverranno il Presidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuan nonché Arcivescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, l’economista e banchiere Ettore Gotti Tedeschi, il Prof. Rafael Rodriguez-Ponga, Presidente della Fondazione Umanismo y Democracia nonché Presidente della Plataforma Internacional de Coperacion y Migracion. Il dibattito sarà introdotto e moderato dal giornalista di Avvenire, Andrea Galli.