Migrantes Vittorio Veneto: domenica 8 un incontro sul messaggio del papa per la GMM

Vittorio Veneto – Domenica 15 gennaio 2017, la Chiesa celebra la 103ª Giornata Mondiale delle Migrazioni con tema “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Come sappiamo Papa Francesco – si legge in una nota della Migrantes di Vittorio Veneto – fin dal suo inizio di pontificato ha avuto particolare attenzione per il fenomeno della Mobilità Umana, in modo particolare il suo interesse di pastore si è concentrato sulla fiumana di migranti e rifugiati che giungono in Europa dai vari luoghi dell’Asia e dell’Africa, che stanno vivendo l’immane tragedia della guerra e della violazione dei Diritti Umani.

Con questo tema il Papa ha voluto concentrare lo sguardo sul fenomeno della migrazione minorile ricordando, nel suo messaggio per la giornata, che la chiesa è chiamata a “prendersi cura dei fanciulli che sono tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono forzati a vivere lontani dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari”.

 L’Ufficio Migrantes, unitamente all’Équipe diocesana delle Migrazioni, ha pensato di approfondire il messaggio del Papa con una tavola rotonda che si terrà domenica 8 gennaio 2017 alle ore 15.00, presso la sala polifunzionale della Parrocchia dei Santi Martino e Rosa, in via Fenzi 28 a Conegliano. Moderatore dell’incontro sarà P. Fabio Baggio, neo sottosegretario del nuovo sicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale voluto da Papa Francesco.