Firenze – In occasione del Natale i vescovi della Toscana hanno diffuso un documento per riflettere e sollecitare sul tema dell’accoglienza di richiedenti asilo e profughi. Nel testo viene sottolineato il già grande impegno ecclesiale in Toscana nell’accoglienza, ma anche il fatto che la persistente gravità della situazione invita tutti a fare di più.
I vescovi raccomandano quindi di promuovere nelle comunità parrocchiali una disponibilità all’accoglienza informata e coraggiosa, perché queste diventino protagoniste nell’incontro con i fratelli e le sorelle migranti.
Nella lettera vengono ricordati il vademecum della CEI e le linee guida diffuse dalla Diocesi di Firenze per realizzare una buona accoglienza. Per questo si raccomanda inoltre il necessario e continuo dialogo con le Caritas diocesane e con le istituzioni civili. Infine i vescovi toscani auspicano che cresca un confronto serio sul sistema di ingresso e dell’accoglienza nel nostro Paese e sui molti nodi insoluti che presenta, perché si possa superare la logica emergenziale e dare una migliore e degna risposta a questi fratelli che continuano a fuggire da violenza e miseria.