Mci Germania: festa di Natale a Kempten

Kempten –  Anche quest’anno sono stati numerosi gli intervenuti alla consueta  Festa di Natale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, che si è svolta, come l’anno scorso, nella Parrocchia di St.Anton.

 L’incontro, è stato organizzato dalla Segretaria della Missione, Pina Baiano, coadiuvata da alcuni componenti del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten: i coniugi Gisella e Giampiero Trovato,  Sandro Fisicaro, l’Insegnante Federica Franzin ed altri ancora.

La Festa è iniziata con la Concelebrazione della S. Messa da parte del Rettore della Missione, Padre  B. Zuchowski, e P. Thomas Hagen, nella chiesa parrocchiale. Molto significativa e intonata a questa quarta Domenica d’Avvento l’omelia di P. Hagen  in cui ha fatto alcuni azzeccati paralleli con la vita in seno alle famiglie dei nostri giorni.  I vari momenti della liturgia son stati intercalati da alcuni canti natalizi, accompagnati alla chitarra dal Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, G. Trovato. Molto suggestivo il momento in cui il Celebrante ha invitato tutti i bambini presenti a porsi in cerchio davanti all’altare, per recitare insieme con lui e con il resto della Comunità il Padre Nostro.

Finita questa prima parte della Festa, P. Bruno ha invitato gli intervenuti a recarsi nella vicina, ampia sala parrocchiale, dove sono stati accolti, nuovamente, da lui e da alcuni membri del Consiglio della Missione. Ci sono stati quindi i tradizionali saluti di benvenuto: uno da parte di P. Bruno, e, successivamente, da parte del Corrispondente Consolare di Kempten e dintorni, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera  Fernando A. Grasso che ha portato il saluto del Consolato Generale e del locale Circolo ACLI e che, prima di augurare una buona e allegra serata a tutti, ha ricordato gli orari di ricevimento del suo ufficio multifunzionale e di quelli dei colleghi Tortorici e Macaluso nelle zone di loro competenza, nelle quali, oltre al disbrigo di pratiche consolari, vengono trattati questioni di carattere pensionistico e sociale.

Successivamente ha preso la parola il Presidente delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso che, augurando anche lui tanto bene e prosperità per il futuro, ha invitato tutti i presenti ad essere più solidali in seno alla nostra comunità. Sono seguiti quindi i saluti della Signora Pina, che, dopo aver salutato e ringraziato gli intervenuti  –  arrivati anche da altre città vicine – ha tenuto ad esprimere  la sua riconoscenza anche a tutte le persone che l’hanno sostenuta ed aiutata nei preparativi ed ha presentato pure il programma della serata. Sono seguiti poi due brevi interventi da parte dei coniugi Trovato, che hanno dato anche loro il benvenuto e espresso i loro ringraziamenti a tutti coloro che li hanno aiutati nella preparazione della Festa.

Molto belli, spiritosi e veramente intonati all’occasione i vari e numerosi interventi dei piccoli della Missione, che, con i loro canti, brevi scenette e balli  hanno riempito di sana gioia, non solo gli animi dei loro parenti, ma anche di tutte le altre persone presenti. .

(Fernando A. Grasso – Vicepresidente vicario delle Acli Baviera)