Roma – “Tutto è connesso, tutto è collegato”. Queste parole di Papa Francesco, nell’Enciclica “Laudato si” sono state scelte dalla Fisc, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici come tema per la XVIII Assemblea nazionale elettiva che si è svolta questo fine settimana a Roma e aperta dal Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.
All’assemblea era presente anche la delegazione dei giornali di emigrazione che aderiscono alla Federazione. Si tratta del “Corriere d’Italia” di Francoforte”, del “Corriere degli Italiani” di Zurigo, di “Web giornale” in Germania, di “Nuovi Orizzonti” e di “Migranti-press” della Fondazione Migrantes. Durante l’Assemblea Raffaele Iaria ha portato il saluto di questi giornali evidenziando come la stampa italiana all’estero rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per i cittadini italiani che per varie ragioni vivono fuori dal nostro Paese. Si tratta, secondo il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, di circa cinque milioni di cittadini. Una presenza che non va dimenticata. Per questo Iaria ha chiesto ai rappresentanti delle 191 testate aderenti alla Federazione una maggiore attenzione a questo mondo. Ogni territorio ha migliaia di italiani emigrati: “sarebbe bello se ogni testata avesse uno sguardo attento a loro senza farli sentire spesso figli di nessuno”.
L’Assemblea, al termine dei lavori, ha eletto il nuovo Consiglio nazionale che, alla prima riunione nel mese di dicembre, eleggerà la presidenza del prossimo triennio. (L.M.)