Roma – Il titolo della campagna di sensibilizzazione che il Centro Astalli lancia in occasione della prossima giornata del Rifugiato è “Chi chiede asilo lo chiede a te – la vera sicurezza è l’ospitalità”. La campagna sarà presentata questa sera a Roma.
Alla presentazione interverranno Enrico Letta, deputato; mons. Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità di Milano; padre Giovanni La Manna, presidente Centro Astalli. Modererà i lavori, Paolo Ruffini, direttore Tv2000.
“Se vuole tenere fede ai suoi valori fondanti – spiegano gli organizzatori -, l’Europa oggi è chiamata ad aprire le sue porte a chi cerca asilo, considerando la concretezza delle situazioni e in particolare la difficoltà di chi si trova in zone di conflitto e non ha accesso effettivo alla protezione internazionale. Uno Stato che difende i propri confini mettendo a rischio la vita di altri esseri umani non può offrire autentica sicurezza nemmeno ai suoi cittadini”.
Il Centro Astalli ha chiesto a esponenti della cultura italiana una frase autografa che possa essere una sorta di breve commento o sottotitolo allo slogan “Chi chiede asilo lo chiede a te”.