Agrigento – Con la lettura inaugurale di “Lampaduza” a cura di Davide Camarrone, giornalista e scrittore, ha preso il via il XIII Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, in corso ad Agrigento.
Una giornata, quella inaugurale del Congresso, iniziata con gli “Incontri paralleli” in cui la SIMM ed i GRis hanno incontrato il territorio, proseguita con lo spazio giovani e conclusasi con la lettura inaugurale curata da Davide Camarrone attraverso il cui racconto i congressisti hanno potuto comprendere cosa possa significare giungere a Lampedusa su di un barcone o viverci quotidianamente.
Oggi al Teatro Pirandello in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI si terrà la prima sessione “Oltre Lampedusa: quali interventi di accoglienza e tutela per i migranti forzati”. Dopo l’introduzione di Marco Mazzetti (SIMM) con “Curare e prendersi cura: a Lampedusa e oltre. Sanità Pubblica, accoglienza e tutela dei Migranti Forzati”, Gianfranco Schiavone tratterà il tema “L’introduzione di linee guida per la presa in carico dei titolari di protezione internazionale che hanno subito violenze estreme: un’importante evoluzione in atto”.
Paolo Gobbi Rifugiati SPRAR – Centro Stranieri del Comune di Modena presenterà “Il Progetto Rifugiati del Comune di Modena” mentre Massimiliano Aragona della Caritas di Roma – Progetto ferite invisibili tratterà de “La prevenzione della sofferenza post-traumatica dei migranti: riflessioni dopo Lampedusa”.
Nel pomeriggio, inizio alle ore 14:30 la seconda sessione plenaria “La tutela della salute per tutti i bambini a 25 anni dalla Convenzione di New York” in collaborazione con Gruppo di Lavoro per la Convezione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Gruppo CRC.
Vittoria Pugliese presenterà la relazione “Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 13 anni di monitoraggio. L’esperienza del Gruppo CRC”, “L’esperienza dei bambini e delle bambine in Italia. Per una nuova Pediatria. Il punto di vista e le proposte dell’ACP guardate al caleidoscopio dell’immigrazione” verrà invece trattato da Maria Edoarda Trillò – Associazione culturale pediatri – ACP. Rosalia Maria Da Riol – Gruppo di Lavoro Nazionale Bambino immigrato – SIP relazionerà su “Accoglienza sanitaria del minore migrante: un primo passo verso l’integrazione”.
“2013: Accoglienza minori migranti,minori stranieri non accompagnati” sarà il contributo offerto da Alessio Fasulo – Save the Children mentre Elvira Ricotta – Associazione culturale QuestaèRoma parlerà de “Il percorso della cittadinanza per le II generazioni tra integrazione e interazione”.