GMM: domani celebrazione nazionale a Bari in diretta su Rai Uno e in tutte le parrocchie italiane

Roma – Domani,  13 gennaio 2013 si celebrerà la Giornata Mondiale delle Migrazioni. La Giornata ogni anno viene celebrata in tutte le parrocchie. A quelle italiane la Migrantes fa pervenire un sussidio liturgico- pastorale, un manifesto e altro materiale utile all’animazione.
Dal 1991 la Giornata, a livello di Chiesa Italiana, vede una particolare animazione in una delle Regioni ecclesiastiche. L’occasione della Giornata diventa importante per un incontro regionale con i direttori Migrantes e per un incontro in tutte le diocesi della Regione per sostenere e valorizzare le attività a favore del mondo della mobilità: emigrati italiani, immigrati, rom e sinti, fieranti e circensi.
Quest’anno la Commissione Episcopale per le Migrazioni ha deciso di ritornare a vivere la Giornata, in modo particolare, nella Regione ecclesiastica della Puglia. L’ultima volta questo è avvenuto nel 1998.
La Messa trasmessa su Rai 1 sarà diffusa dalla Cattedrale di Bari, alle ore 11,00 e sarà presieduta dall’arcivescovo Francesco Cacucci. Seguirà un momento conviviale con le comunità migranti e una festa con testimonianze moderata da mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes.
In preparazione alla Giornata, lo scorso 8 gennaio nell’Aula Magna della Parrocchia San Marcello in Bari, è stato proiettato il film Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi.
Prima e dopo la celebrazione Eucaristica si parlerà della Giornata all’interno della trasmissione “A Sua immagine” di Rai Uno condotta da Rosario Carello. (Raffaele Iaria)