GMM: una delegazione Migrantes di Roma con gli immigrati in piazza San Pietro domenica prossima

Roma – Una delegazione di migranti della diocesi di Roma, guidati dall’Ufficio Migrantes, saranno presenti domenica prossima all’Angelus di Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Nel pomeriggio nella parrocchia di Santa Lucia una celebrazione eucaristica presieduta dal card. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti con la presenza di diverse comunità di immigrati cattolici residenti a Roma.
“Nelle celebrazioni liturgiche di domenica prossima – spiega il direttore della Migrantes di Roma, mons. Pierpaolo Felicolo – proponiamo alle parrocchie romane e del Lazio di sensibilizzare i fedeli sul tema attuale delle migrazioni, di sollecitare la preghiera per i tanti migranti che popolano la nostra città e di raccogliere un’offerta per aiutare le iniziative pastorali a favore delle comunità cristiane di immigrati”.
A Roma i migranti cattolici appartengono a circa 50 etnie differenti e sono seguiti pastoralmente dai cappellani. Occorre far sentire i migranti “non estranei ma a casa loro – aggiunge mons. Felicolo – parte viva del tessuto ecclesiale, con un’accoglienza a misura di Vangelo e di uomo”.