Ucraini d’Italia in pellegrinaggio a Lourdes

Roma – Domani e domenica i cattolici ucraini residenti in Italia si sono dati appuntamento a Lourdes per il pellegrinaggio nazionale. A loro si uniranno i migranti ucraini di Spagna e Portogallo.
Al pellegrinaggio parteciperanno, tra gli altri, mons. Borus Gudziak appena ordinato Esarca Apostolico per gli ucraini di Francia ed Paesi di BeneluX e mons. Dionisio Lachovicz, visitatore Apostolico di Italia e Spagna insieme con i Coordinatori etnici nazionali.
Per l’Italia don Marco Semehen.  Il pellegrinaggio avrà come tema “Conservare la fede, tradizione e identità della diaspora ucraina in Europa”.
“I pellegrinaggi nazionali degli immigrati ucraini d ‘Italia diventano per noi una tradizione”, spiega don Semehen: quest anno insieme con i “nostri fratelli” di Spagna e Portogallo. “Speriamo – aggiunge – che questa iniziativa,  con il patrocinio della Beata Vergine, aiuterà la diaspora ucraina a conservare la fede, tradizione ed identità nazionale propria, come un patrimonio spirituale ed etnico”.