Calabria: pubblicato il “Progetto Rom. Un popolo di bambini”

Catanzaro – L’Assessorato regionale alla Cultura della Calabria  ha promosso, d’intesa con la Fondazione “Field”, la pubblicazione del “Progetto Rom. Un popolo di bambini”, che censisce, analizza e programma gli interventi del settore. “I Ministri della Pubblica Istruzione Francesco Profumo e della Cooperazione Andrea Riccardi – ha detto l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri – hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa della Regione Calabria. Partendo dallo studio scientifico, nel quale si è fotografato lo stato dell’arte, sono stati definiti nove progetti sperimentali per l’integrazione degli alunni rom, assegnandoli ad altrettante “scuole polo” che coprono l’intera regione”. In particolare – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – si tratta di scuole elementari e medie, ubicate a Cosenza (“Don Milani”), Cassano, Catanzaro (“Casalinuovo” e “Mattia Preti”), Lamezia Terme (“Gatti”), Rosarno (“Marvasi” e “Scopelliti-Green”), Gioia Tauro (“1′ Circolo”), Reggio Calabria (“Alighieri”).
Le attività verranno avviate con l’apertura del prossimo anno scolastico e alla fine delle lezioni verranno comunicati i risultati raggiunti. Inoltre, è stato appositamente realizzato un libro per ragazzi dal titolo “Adrian vuole andare a scuola”, scritto da Daniela Valente, illustrato da Ilario Bochicchio e pubblicato dalle edizioni “Coccole & Caccole”. Il volume nasce da una collaborazione tra la Regione Calabria, la casa editrice “Coccole & Caccole”, il Mimaster di Milano (che è tra le più prestigiose scuole di illustrazione e design italiane) e Amnesty International Italia, che lo ha adottato come strumento educativo per l’intero Paese.
“In vista della prossima apertura dell’anno scolastico – ha detto l’Assessore Caligiuri – la Regione Calabria presterà grande attenzione anche alla presenza dei rom”. Caligiuri ha posto infine in evidenza che con lo 0.35% di studenti rom nelle scuole della regione, la Calabria detiene il primato nazionale.