GMG: con “Casa Italia” e “Festa deli Italia” prende forma la presenza azzurra a Rio de Janiero

Roma – Casa Italia, La Festa degli Italiani, l’incontro con missionari ed emigrati italiani in Brasile: comincia a prendere forma la partecipazione italiana alla Gmg del 2013, che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio, preceduta dalla Settimana Missionaria.
A parlarne all’agenzia  SIR (www.agensir.it), è don Domenico Beneventi, del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg), reduce da un recentissimo viaggio in Brasile, dove, spiega, “abbiamo incontrato il Comitato organizzatore locale (Col) ed abbiamo messo a punto una collaborazione anche in vista della Settimana Missionaria”. Questa per il sacerdote, rappresenta “un’evoluzione ed una maturazione nel percorso delle Gmg che vogliono essere un’esperienza di fede, di incontro ma anche di condivisione”.
Circa il numero di giovani italiani che saranno a Rio nel 2013, dichiara don Beneventi, è presto per fare previsioni, le iscrizioni non sono ancora aperte” e a pesare “potrebbe essere la crisi economica”. Come per altre edizioni, anche a Rio sarà allestita Casa Italia, “un punto di riferimento logistico, organizzativo ed anche pastorale aperto a tutti i nostri giovani che vogliamo, in tal modo, accogliere ed accompagnare”.
Si sta lavorando anche alla Festa degli Italiani: “è desiderio dei vescovi italiani offrire un momento di incontro con i nostri emigrati in Brasile, e a Rio ce ne sono tantissimi”, in collaborazione con la Fondazione Migrantes e la Fondazione Missio della Cei .