Cittadinanza e diritti religiosi: un dibattito oggi a Roma

Roma – Con la tavola rotonda sul tema “Cittadinanza e diritti religiosi”, si conclude oggi la III edizione della Summer School “Costruire cittadinanza per promuovere convivenza”, promossa dagli Scalabriniani e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il contributo della Fondazione Migrantes.  Alla Tavola Rotonda interverranno Martina Liebsch, Dora Bognandi, Riccardo Di Segni e Issam Mujahed. Durante il dibattito i rappresentanti di diverse fedi religiose affronteranno il tema della cittadinanza attiva in un contesto multi-religioso e all’interno del fenomeno epocale delle migrazioni internazionali.

L’evento conclude la School dedicata alla cittadinanza intesa non solo quale strumento d’accesso ai diritti civili, politici e sociali, ma anche nella sua accezione di veicolo per la partecipazione dei migranti – e dei loro discendenti – allo sviluppo civile, economico e culturale tanto delle società d’origine quanto di quelle di destinazione.
L’obiettivo della Summer School è stato quello di offrire un’occasione di crescita culturale, professionale e umana, prendendo le distanze dagli argomenti usualmente strumentalizzati dal dibattito politico, ma anche proponendo un salto di qualità rispetto alle letture semplicistiche che sovente si danno dei fenomeni migratori e del loro governo.
Questa mattina è intervenuto anche il Direttore generale di Migrantes, mons. Giancarlo Perego con una relazione sul tema “Verso una pastorale della cittadinanza”.