Antropologia delle Migrazioni: un corso a Milano

Roma – Il prossimo 7 Novembre, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà attivata la quinta edizione del Corso di Perfezionamento dal titolo “Antropologia delle Migrazioni. Prospettive, Pratiche, Applicazioni”, ad oggi iniziativa unica in ambito nazionale. Il corso si propone di cogliere le cause e le conseguenze dei movimenti volontari e forzati che attraversano i confini politici, geografici, culturali in una dimensione storica e processuale, ponendo particolare attenzione alla dimensione soggettiva dell’esperienza di migrazione e alle forze sociali, politiche ed economiche in gioco nei paesi d’origine, nei luoghi di transito e nei contesti di arrivo.

L’iniziativa didattico-formativa è indirizzata a tutti coloro che operano con la popolazione migrante di prima e seconda generazione, e in particolare a chi svolge un’attività di programmazione e d’intervento sanitario e psico-sociale specialistici, a stretto contatto con i singoli individui, con le famiglie e con i bambini stranieri e che, per questo, sente la necessità di acquisire strumenti diversi e confrontarsi con prospettive operative più idonee a tradurre la complessa realtà dell’utenza attuale e ad affinare le proprie capacità professionali nell’ambito delle diversità culturali.
A tale scopo, i temi legati alla migrazione verranno affrontati non solo da un punto di vista meramente teorico, ma verrà dedicato ampio spazio alla pratica professionale dei partecipanti.