Un convegno e una mostra al campo rom River â013 Isola Verde di Roma

Roma – Una mostra sull’emigrazione italiana e un convegno nel campo nomade River di Roma. L’iniziativa, che si svolgerà domani, 4 luglio, è del Gruppo Vincenziano di San Crispino da Viterbo. La mostra e il video “The Dream., per non dimenticare, prodotto da Meo Carbone vogliono essere – spiegano i promotori – una riflessione sull’attuale situazione sui diversi luoghi di accoglienza che sono in Italia.

“Cogliamo – si legge in una nota – quindi l’occasione per sottolineare e far riflettere, prendendo sempre più visione e coscienza della realtà di questi fratelli, dove il pregiudizio, il razzismo verso questi, venga meno e si avvii un processo di tolleranza, affinché inizi un cammino d’integrazione. Tutto questo per abbattere quel muro sottile di separazione che è il pregiudizio che si annida dentro di noi”.
Il programma, dopo l’apertura della mostra e un collegamento video con. Dominic Candeloro di Chicago, storico dell’emigrazione italiana in America il convegno “Ieri – Oggi – Domani. Da Santa Francesca Cabrini a Don Luigi Di Liegro”. Interverranno Sveva Belviso (Vice Sindaco del Comune di Roma), mons. Giancarlo Perego ( Direttore generale della Fondazione Migrantes), mons. Guerino Di Tora ( Vescovo Ausiliare di Roma nord), mons. Pierpaolo Felicolo ( Direttore della Migrantes di Roma e Lazio, Luigina Di Liegro ( Presidente della Fondazione Don Luigi di Liegro) e l’autore della mostra Meo Carbone