Sanremo – Sotto la volta stellata nel blu del … grande Chapiteau del Circo Orfei che in questi giorni ha debuttato a Sanremo, è stata celebrata la Santa Messa per le famiglie degli artisti che ogni sera si esibiscono nei numeri sulla grande pista.
Il celebrante, Don Pasquale Traetta, parroco a Coldirodi, durante l’omelia ha avuto parole di incoraggiamento per tutti quelli che lavorano nell’arte circense e in un simpatico dialogo coi numerosi ragazzi presenti ha ricordato quanto il Signore è presente in mezzo a loro e benedice e ama tutti coloro che lo pregano e lo invocano. L’evento era stato preparato alcuni giorni prima con un incontro tra il Responsabile diocesano incaricato, diac. Lorenzo Verrando e la Direzione del Circo, famiglie Martini – Dell’Acqua, che avevano espresso il desiderio di una Santa Messa celebrata per loro. Le disponibilità di Don Pasquale a celebrare e di Don Diego Basso a collaborare per le confessioni prima dell’inizio del rito, sono state pronte e generose e si è potuta così realizzare la sacra funzione odierna.
La partecipazione è stata numerosa al di là delle aspettative: una cinquantina di presenti delle famiglie del Circo, con un risvolto di carattere ecumenico. Infatti tra i presenti di fede cattolica vi erano alcuni di confessione ortodossa e persino un indiano di credo induista che ha chiesto e ottenuto di offrire all’inizio della celebrazione alcuni bastoncini d’incenso al Dio che i cristiani stavano pregando, restando in rispettoso atteggiamento di preghiera per tutto il tempo della Messa.
Al termine, Don Pasquale ha benedetto le attrezzature e gli animali, veri artisti a quattro zampe, e ha distribuito dolcetti ai numerosi bambini presenti che lo hanno attorniato con felice entusiasmo, salutando tutti con un augurio di buon lavoro e un arrivederci. (Lorenzo Verrando)