Percorsi di vita: il bilancio di un progetto dei giovani salesiani

Roma – Si conclude domani, sabato 23 giugno, con il Convegno Incontro previsto alle ore 11.00 presso la Sala Don Bosco di Via Marsala 42 a Roma, il progetto Percorsi di Vita promosso dall’Associazione Nazionale Cinercircoli Giovanili Socioculturali dei Salesiani (CGS). Il progetto ha offerto nel periodo 2011 – 2012 la possibilità a 12 realtà locali presenti sul territorio nazionale di misurarsi con il tema della povertà in una azione – intervento a favore dei minori. Un progetto che ha coinvolto molti giovani migranti.
“Percorsi di Vita” nasce dalla domanda di percorsi di animazione culturale riferiti alla produzione audiovisiva, all’animazione di turismo sociale che facilitino l’acquisizione di abilità di affrancamento per cittadinanza attiva e che superino lo stato di “povertà” del mondo dell’adolescenza e dei giovani nella società contemporanea. Si è articolato nella proposizione di esperienze di narrazione audiovisiva e di turismo sociale rivolte a quei ragazzi che vivono l’esperienza dell’esclusione sociale, e/o di migranti, che si aggregano nei gruppi informali.L’intervento ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’esperienza aggregativa come fattore di superamento delle condizioni di povertà nelle quali vivono le giovani generazioni. Tale superamento è stato sperimentato attraverso i codici della comunicazione contemporanea (audiovisiva e digitale) e le attività proposte di turismo sociale. Oltre 180 i ragazzi che hanno partecipato al percorso, la maggioranza migranti.
Alla presentazione interverranno Candido Coppetelli (presidente Cgs), Massimiliano Spezzano (presidente Tgs), Andrea Iacomini (Portavoce Unicef Italia), Gianluca Arnone della Rivista del Cinematografo e i registi Beppe Gaudino e Isabella Sandri, che portano nella rassegna cinematografica ad hoc ‘Kaka’ Shirin, studente lavoratore’, al fianco di ‘Piazzati’ di Giorgio Diritti e ‘Yarapa’ di Franck Provvedi.