Miss Italia: le ragazze straniere parteciperanno al concorso

Roma – Per la prima volta nella sua storia, il titolo di Miss Italia sarà assegnato anche alle ragazze straniere che vivono nel nostro Paese. Il concorso si chiamerà “Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale”.

La promotrice dell’iniziativa Patrizia Mirigliani ha deciso, per quest’anno di assegnare un titolo anche a coloro che sono arrivate da noi da tutti i continenti, sospendendo per una volta il concorso riservato dal 1991 alle candidate di origine italiana residenti all’estero.
Le candidate tra i 18 e i 26 anni che possono partecipare a questa nuova manifestazione sono 314 mila. “Ho deciso – spiega Patrizia Mirigliani – di far vivere a queste ragazze il fascino, la curiosità di Miss Italia e di assegnare a una di loro un titolo che rispecchia la linea seguita in passato da mio padre Enzo nell’ambito del Concorso, cogliendo i cambiamenti e le trasformazioni che la storia ci offre. Quello delle migrazioni, come è stato scritto, è un salto di civiltà che ci ha trasportati in un universo senza frontiere e senza distanze. E noi, che rappresentiamo una parte importante del mondo femminile – che ha un ruolo di primo piano anche nel fenomeno della migrazione ed è un elemento di integrazione decisivo – avvertiamo l’esigenza di adeguarci a questi tempi”.