“Mediazioni Metropolitane” un confronto su richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Roma – Roma, Milano e Firenze, tre grandi città a confronto sulla questione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Di questo si parlerà domani 15 giugno nel convegno organizzato dalla Caritas di Roma in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato in programma alle ore 9.30 presso la Sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Mediazioni Metropolitane: studio e sperimentazione di un modello di dialogo e intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità” co-finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013.
Nell’ambito del Convegno verrà presentato il Rapporto di ricerca “Mediazioni Metropolitane”, un’indagine con testimonianze e statistiche frutto degli interventi svolti negli insediamenti spontanei in cui vivono richiedenti e titolari di protezione internazionale nelle aree metropolitane di Roma, Firenze e Milano.
Con l’occasione si aprirà un tavolo istituzionale nazionale e locale di confronto ed analisi delle politiche di accoglienza, tra criticità e proposte.