In città, invisibili: un convegno del Centro Astalli oggi a Roma

Roma – Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera e Rosy Bindi, Vicepresidente Camera dei Deputati, saranno i protagonisti di un colloquio sulle migrazioni dal titolo “In città, invisibili” che si svolgerà oggi pomeriggio alle 18.30 presso la Chiesa di S. Andrea al Quirinale.

A moderare i relatori interverrà Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3.
L’evento, organizzato e promosso dal Centro Astalli, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2012, vuole tenere alta l’attenzione sulla presenza dei rifugiati nelle grandi città italiane e sulla condizione d’invisibilità a cui sono di fatto costretti. Le statistiche delle Nazioni Unite mostrano che, in tutto il mondo, la maggior parte dei rifugiati viva nei centri urbani: da Bangkok a Bogotà, da Nairobi a Roma. Non è mai una vita facile: nelle città i rifugiati pensano di trovare maggiori opportunità, ma più spesso conoscono soprattutto isolamento, solitudine, mancato accesso ai servizi, insicurezza, marginalizzazione, spiegano al Centro Astalli.
Il colloquio verrà introdotto da Padre Giovanni La Manna, Presidente Centro Astalli, e dalla testimonianza diretta di due rifugiati che vivono a Roma e racconteranno la città vista dai loro occhi.