Servizio Civile: trovati 50milioni per ripartire

Roma – “Dopo un’attenta e faticosa ricognizione, nell’ambito del bilancio della presidenza del Consiglio dei ministri, nei capitoli di mia competenza, siamo riusciti a reperire le risorse finanziarie aggiuntive per il servizio civile nazionale per un importo pari a 50 milioni di euro”. Lo ha detto ieri il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi durante una conferenza stampa aggiungendo che queste risorse serviranno a stabilizzare il servizio civile nel biennio 2013/2014 e a far partire 18.810 volontari di cui 450 all’estero per ciascun anno del biennio

 
considerato.
La Cnesc (Consulta Nazionale per il Servizio Civile) ringrazia il Ministro Riccardi per essere riuscito a trovare all’interno del suo Ministero 50 milioni di risorse aggiuntive per evitare la chiusura del servizio civile nazionale. Il presidente della Cnesc Primo Di Blasio afferma “Chi, in un momento di grande difficoltà ed incertezza, si assume la responsabilità di fare scelte e dare priorità ai problemi, è un esempio importante per il nostro Paese”.
“Siamo certi – conclude Di Blasio – che questa boccata d’ossigeno potrà rimettere in moto processi di dialogo e confronto tra i diversi soggetti protagonisti del servizio civile e le forze politiche per disegnare già da ora un quadro d’insieme di riforma del servizio civile. Siamo soprattutto convinti che si potrà lavorare insieme per farlo diventare volano per la costituzione di un servizio civile a livello europeo”.