Vaticano: da oggi il convegno mondiale dei cappellani aereoportuali

Città del Vaticano – Si aprirà oggi – con i saluti e l’udienza con Papa Benedetto XVI – l’incontro mondiale dei cappellani cattolici aeroportuali (fino al 14 giugno).

 
Tema dell’incontro, promosso dal Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, “Nuova evangelizzazione nel mondo dell‘aviazione civile”. Parteciperanno un centinaio di persone da 32 aeroporti internazionali di 15 Paesi, dall’Europa, dalle Americhe e dall’Africa, che insieme “analizzeranno le situazioni, rifletteranno e si scambieranno esperienze positive e di difficoltà al fine di individuare proposte concrete di pastorale da mettere in atto nei vari aeroporti del mondo”.
I lavori inizieranno con l’intervento del presidente del Pontificio Consiglio, il card. Antonio Maria Vegliò. La presentazione è invece affidata al sotto-segretario del Dicastero, padre Gabriele Bentoglio, mentre un’illustrazione delle prospettive socio-culturali e religiose del mondo contemporaneo sarà presentata dal sotto-segretario del Pontificio Consiglio della cultura, mons. Melchor Sanchéz de Toca. Tratterà della nuova evangelizzazione nel mondo contemporaneo il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.