MCI Amburgo: apprezzamenti per la Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto

Amburgo – La Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto è lieta di sottolineare il buon esito del viaggio, dall’1 al 4 giugno 2012, della Cappella Musicale della Santa Casa ad Amburgo, ospite della locale Missione Cattolica Italiana, guidata da p. Silvestro Gorczyca. L’occasione è stata offerta dai festeggiamenti per i 60 anni dalla fondazione della stessa Missione.

 
La Cappella Musicale lauretana dopo aver accompagnato le Messe vespertine del 2 e 3 giugno, presiedute dall’arcivescovo di Amburgo mons. Wagner Thissen, il 3 giugno è stata protagonista di un concerto presso l’Accademia Cattolica della città anseatica.
“Il nostro incontro – hanno detto i membri della Cappella Musicale – con gli italiani della Missione Cattolica di Amburgo è stato particolarmente toccante: ci hanno riservato un’accoglienza calorosa e familiare, e hanno goduto nel mostrarci le bellezze di Amburgo e di Lubecca. Il porto immenso, che sembra non finire mai, le splendide chiese in stile gotico, dove facevano bella mostra organi sontuosi, anche molto antichi, opera di Maestri locali. Uno dei momenti più significativi è stato quello di sabato, quando abbiamo cantato nel duomo di Amburgo, alla presenza degli immigrati italiani: non solo apprezzamenti ma anche lacrime di commozione e queste hanno incoraggiato i cantori e allargato il cuore di tutti. In ottobre saranno gli italiani di Amburgo a venire in pellegrinaggio a Loreto, e sarà l’occasione per celebrare ancora insieme, cantare, lodare la Vergine nostra Regina”.