Passaporti più veloci per gli italiani all’estero

Roma – Meno burocrazia e più velocità per il rilascio dei passaporti agli italiani che si trovano all’estero. Da oggi entra in vigore un nuovo sistema informatico che riduce i tempi per lo svolgimento dei controlli di rito dagli attuali 15/30 giorni a pochi minuti, con un radicale accorciamento della durata della procedura di rilascio dei passaporti.

Lo ha annunciato il portavoce della Farnesina, Giuseppe Manzo, nel corso del consueto briefing settimanale alla stampa.
Una procedura che renderà più semplice la vita ai concittadini fuori dei confini nazionali. Attraverso il nuovo sistema, a ridursi saranno i tempi necessari a effettuare i controlli e a far pervenire le informazioni da parte del ministero dell’Interno alle autorità preposte a completare l’iter per il rilascio effettivo del passaporto.
“Gli italiani all’estero sono un patrimonio unico e il Governo ha la massima attenzione per le esigenze delle nostre comunità fuori dall’Italia, che costituiscono una ‘risorsa’ da tutelare e valorizzare” ha dichiarato il Ministro degli Esteri Giulio Terzi, sottolineando come la misura rientri anche nell’azione di semplificazione amministrativa, innovazione e contenimento dei costi condotta alla Farnesina.