Sconfinati: un free press di e per rifugiati e richiedenti asilo

Torino – Nasce “Sconfinati”, un free press torinese che vuole accendere una luce sul mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati a partire dal racconto e dal punto di vista delle persone che sono fuggite dal proprio Paese. Nell’editoriale del numero “0” la descrizione dell’iniziativa e gli obiettivi di questo progetto.

 
“Questa Free Press aperiodica, nasce all’interno delle azioni previste dal progetto “Non solo Asilo 3”, progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Interni, Fondo Europeo Rifugiati 2008-2013 a Torino. L’idea è quella di provare a creare un “laboratorio” di persone con lo status di “Rifugiato” o ancora “Richiedenti Asilo” interessate a lavorare insieme alla costruzione di uno strumento di comunicazione che dia voce a chi, per vari motivi, è costretto ad abbandonare il proprio Paese per approdare tra mille difficoltà in Italia. Pensiamo ad un giornale rivolto sia ai Rifugiati che agli Italiani, in cui pubblicare articoli scritti e pensati direttamente da chi, in prima persona, vive questa condizione. Crediamo che sia importante che esista un giornale su cui altri Rifugiati possano trovare le informazioni necessarie a orientarsi nella città che li ospita, dove possano leggere i percorsi d’inclusione che altri prima di loro hanno affrontato, ma riteniamo altrettanto importante che gli “Italiani” possano comprendere che cosa succede nei Paesi da cui si scappa, cosa significa affrontare un viaggio così lungo e pericoloso, quali sono le difficoltà e i problemi che quotidianamente chi chiede asilo nel nostro Paese deve affrontare. La sfida di questo “laboratorio” è quella di creare una Redazione “meticcia” composta da Rifugiati, Richiedenti Asilo, Mediatori Culturali e Operatori Italiani, che, appoggiandosi anche al sito “Vie di Fuga.org”, riescano a dare vita ad una pubblicazione che diventi un contenitore di esperienze, informazioni, intercultura e che soprattutto sia uno strumento utile ad aprire orizzonti “sconfinati” per un mondo “senza confini”.
Sconfinati è anche presente sul web nel sito di viedifuga.org (http://viedifuga.org/wp-content/uploads/2012/05/S-confinati_n.0_aprile2012_leggero.pdf)