Como: domani la Festa dei Popoli

Como- La diocesi di Como celebra domani la Festa dei popoli con le  comunità migranti. Una iniziativa che anche quest’anno punta ad allargare le proprie attività per coinvolgere sempre più comaschi e lanciare un messaggio di unità all’intera città.
“Come gli anni scorsi – spiega sr. Bruna Birollo, referente diocesana Migrantes  – il cuore della Festa sarà la celebrazione della messa in Duomo, presieduta dal vescovo, mons. Diego Coletti. Accanto a questo momento forte, però, abbiamo pensato di organizzare una serie di attività che occuperanno l’intero pomeriggio. Una festa non solo per le comunità migranti ma, speriamo, per tutti”.

La giornata inizierà, alle ore 14.00, con il ritrovo al Teatro Lucernetta di Como. Da qui – vestiti con gli abiti tradizionali e le bandiere dei vari Paesi – i gruppi sfileranno per le vie della città murata fino a piazza Duomo dove, dalle 15.30, ci sarà spazio per la musica con canti e balli tipici di varie parti del mondo. Alle 17.00 la S. Messa, seguita, da un aperitivo etnico con vari stand allestiti nel piazzale vicino alla Cattedrale.
“Al momento – spiega sr. Bruna – hanno già dato la loro disponibilità a partecipare il gruppo africano, i filippini, i latino americani e i migranti provenienti dall’est Europa. Tutti gruppi che da tempo vivono un cammino di collaborazione con l’Ufficio per la pastorale dei migranti”. La Festa sarà dunque l’occasione per rinforzare questo legame e coinvolgere nuove persone.
Saranno presenti anche i profughi arrivati in provincia di Como nel corso del 2011 a seguito della rivoluzione tunisina e della guerra in Libia.