GMG Rio 2013: domenica verranno resi noti i nomi dei 13 patroni della GMG

Roma – Domenica 27 maggio i giovani di tutto il mondo conosceranno i nomi dei santi e dei beati che saranno patroni ed intercessori della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013.

Il lancio – informa l’agenzia SIR – avrà luogo nel santuario mariano di “Nossa Senhora da Penha” dove sono attese circa 5000 persone. L‘evento sarà aperto dalla recita del Rosario, nella chiesa di Bom Jesus da Penha, da dove, poi, partirà la processione che terminerà nel santuario.
Lungo la strada verranno issati 13 grandi poster con le immagini dei patroni. Queste verranno svelate solo dopo che i loro nomi saranno resi noti nella messa di Pentecoste presieduta dall’arcivescovo di Rio de Janeiro, dom Orani João Tempesta, che guida anche il Comitato organizzatore locale (Col) della Gmg.
Secondo quanto riferito da padre Leandro Lenin, uno dei responsabili del Dipartimento di preparazione pastorale del Col, “i santi scelti solo collegati alla storia delle GMG, al tema scelto e al Brasile. I giovani sono chiamati a seguire ed imitare questi modelli di santità per mettersi sempre più profondamente alla sequela di Cristo”. La tradizionale incoronazione della statua di Nossa Senhora da Penha segnerà la fine della liturgia.