Trento: oggi e domani la festa dei popoli

Trento – Il Centro Missionario della diocesi di Trento e l’ufficio Migrantes organizzano oggi e domani la 13^ edizione della Festa dei Popoli a Trento, in Piazza Fiera.

 Nel corso delle varie edizioni la Festa è diventata – spiega il direttore don Giuseppe Caldera – “una manifestazione significativa per celebrare non solo la presenza, ma specialmente la pacifica convivenza degli immigrati con la nostra popolazione trentina”. Sono circa 50 mila persone venute da ogni parte del mondo, di 130 popoli diversi, che “inserendosi nella nostra società hanno portato forza lavoro, ma anche valori importanti come il senso di famiglia, la voglia di legalità, la passione dei giovani di costruire un futuro utile alla società e un grande senso di religiosità, pur nella differenza di appartenenze religiose diverse”.
Quest’anno il tema della Festa sarà “L’Italia sono anch’io”, per sostenere l’idea che la cittadinanza acquisita fin dalla nascita favorisce il crescere senza difficoltà dei piccoli figli degli immigrati e unisce le culture diverse sotto il medesimo denominatore della cittadinanza italiana.
La Chiesa tridentina, che è la promotrice dell’iniziativa, “si impegna – spiega il sacerdote, direttore dei due uffici diocesani – a portare avanti i valori dell’accoglienza, dell’attenzione alle giovani generazioni dei migranti, alle diverse culture, alle varie fedi religiose che qui vengono a confronto”.
La Festa dei Popoli è promossa in collaborazione con varie istituzioni.