Belluno – Venerdì 27 aprile, nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo , sarà presentata la tesi di laurea di Germana Boito “Memoria e identità collettiva”, che si sofferma in particolare sulle trasformazioni subite dalla Provincia di Belluno in relazione al fenomeno migratorio.
Si parlerà della storia bellunese dagli anni del Dopoguerra, quando il territorio subiva l’abbandono delle proprie genti, al momento dell’esaurirsi del fenomeno migratorio, passando per le modifiche strutturali della sua composizione, la stabilizzazione delle comunità all’estero e l’arrivo di nuovi flussi migratori. Comprenderemo il valore della figura sociale del migrante al fine di celebrare la memoria come patrimonio storico comune e unico mezzo per proiettare la popolazione verso il futuro, riconoscendo la propria specificità e ricchezza culturale.
Umiltà, dignità, capacità di sopportazione delle condizioni avverse, unità e solidarietà, sono i valori che hanno sempre contraddistinto i bellunesi in patria e nel mondo facendo riconoscere come un autentico privilegio la propria “Bellunesità”.
Un fondamentale sentimento di appartenenza ad una storia comune e ad un’unica comunità al di fuori di ogni confine territoriale quale opportunità per valorizzare il patrimonio storico culturale bellunese non solo in patria ma nel mondo intero.


